Vacanze Family Bellaria Igea Marina

Consigli

Se siete amanti degli animali e state cercando qualche idea per organizzare una perfetta vacanza pet friendly siete nel posto giusto! Le vacanze estive possono essere un periodo delicato per i vostri amici pelosi, il clima non aiuta, spostarsi può provocare dei disguidi – sopratutto per viaggi di tanti km – e in base alla località scelta per le vacanze ci possono essere più o meno restrizioni da dover rispettare.

Oggi vogliamo parlarvi di come organizzare una perfetta vacanza pet friendly a Bellaria Igea Marina, una delle cittadine della Riviera Romagnola che meglio si adatta a chi viaggia con animali al seguito!

Bellaria o Igea Marina?

Il comune di Bellaria Igea Marina è diviso in due parti dal corso del fiume USO: Bellaria è la parte nord mentre Igea Marina la parte sud (verso RImini). La differenza sostanziale è che se al nord prevalgono gli hotel, la parte sud presenta anche diversi campeggi dove gli animali possono villeggiare con minori restrizioni ed in un ambiente più naturale.

Quindi il primo consiglio chè vi diamo è: se possedete un cane di grandi dimensioni e/o un cane poco abituato al caos e alla vita d’appartamento la zona di Igea Marina forse sarebbe da preferire!

sgambatoi per cani e aree attrezzate

Sgambatoi e passeggiate per cani

Per i cani sono ovviamente fondamentali le passeggiate e le sgambatine. Il lungo fiume offre dei percorsi ideali dove i vostri amici animali possono passeggiare (al guinzaglio) in totale tranquillità e lontani dal traffico. Dalla parte di Igea Marina potreste provare inoltre qualche passeggiata all’ombra nel Parco Pavese e nel Parco del Gelso (il principale). Proprio nel Parco del Gelso il comune mette a disposizione anche una vasta area di sgambamento cani dove poter liberare i vostri amici e farli correre in libertà. Se siete particolarmente avvezzi alle camminate vi suggeriamo una bella passeggiata risalendo il fiume, dal porto canale di Bellaria fino al vicino paese di San Mauro Pascoli (A/R di circa 15km). 

Norme per gli animali in spiaggia

Secondo le leggi regionali – valide in tutta l’Emilia Romagna – i cani NON possono entrare in acqua nelle fasce orarie in cui la balneazione è riservata alle persone. Per il territorio di Bellaria Igea Marina l’ingresso in acqua è consentito dalle 6:00 alle 8:00 del mattino e dalle 18:40 alle 21:00 del pomeriggio. In questo contesto capite come sia meglio optare per una spiaggia pet friendly che possa mettere a disposizione dei vostri amici delle doccette con acqua fresca o delle bacinelle dove refrigerarsi durante la giornata. 

orari per bago cani  a bellaria igea marina

Spiagge pet friendly a Bellaria Igea Marina

Purtroppo al momento la legislazione che vieta l’accesso in acqua ai cani durante la giornata non sembra essere destinata a essere modificata MA su una spinta sempre crescente di turisti che non rinunciano a portare in vacanza i loro animali domestici sono sono nate tante Bau Beach – che accettano i cani e mettono a disposizione dell’animale almeno i servizi essenziali.

Tra le spiagge pet friendly di Bellaria vi suggeriamo i bagni: 16 Gori, 17,21,22,25, 30 Carla, 32, 33bis Carlo, il grande bagno Paguro Beach (dal 39 al 43) e la spiaggia 54 Bellaria.

Per quanto riguarda invece Igea Marina potete annotare i bagni: 66-67 Marco, 72 Lido Beach, 75 Koko Bay, il 77 e 77bis, 78, 84 Solaria, 87, 88 Sante, 90 Mario, 91 e 92 e la spiaggia libera antistante il New Riccardo Camping in Viale Pinzon 310.

Tra tutti questi stabilimenti due menzioni speciali le meritano il Bagno Lido 72 a Igea Marina che offre ai propri ospiti un’area dedicata e attrezzata per cani con dei Box recintati per garantire il massimo relax e sicurezza agli animali e poi il grande bagno Paguro Beach a Bellaria che accetta cani di ogni dimensione senza nessun tipo di limitazione. Prima di presentarvi davanti gli stabilimenti pronti a prendere il sole noi vi consigliamo una chiamata per conoscere disponibilità o regole particolari che possono esserci.

spaigge attrezzate per animali

Per qualsiasi informazione aggiuntiva comunque potete sempre visitare il sito ufficiale del comune a questo link.

Cose da non dimenticare

Prima di partire in vacanza con i vostri animali ricordatevi di portare con voi i loro documenti e il libretto con tutte le vaccinazioni svolte perché sia in hotel che in spiaggia potrebbero richiederle. Inoltre assicuratevi che il vostro cane abbia una buona copertura antiparassitaria – Bellaria Igea Marina non è una zona particolarmente problematica ma non si sa mai! Un’altra cosa da ricordare: portate con voi i giochi preferiti del vostro animale. Le ore in spiaggia possono essere lunghe per i vostri animali che non potendo entrare in acqua fino a fine pomeriggio sono costretti sotto l’ombrellone. Fateli svagare con i loro giochi preferiti e vedrete che le ore passeranno più velocemente anche per loro! 

valigia per vacanza con animali

Ultimo consiglio ma non per importanza: anche i cani sono sensibili al sole, ergo occorre proteggere la loro pelle con prodotti specifici. Una lozione protettiva può prevenire antipatiche scottature, in più portate sempre con voi abbondante acqua per idratarlo e bagnarlo facendo attenzione a fornirgli un cono d’ombra in cui ripararsi nelle ore più calde della giornata.

Pronti a partire per le vostre prossime vacanze insieme ai vostri amici a 4 zampe?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *